Chi siamo
Il 30 Dicembre 1987 Papa Giovanni Paolo II presenta al mondo l'enciclica "La sollecitudine sociale della Chiesa", nel XX anniversario della Populorum Progressio. Il documento è ricco di richiami al concetto di "sviluppo dei popoli" su dimensioni mondiali: dà uno sguardo alla situazione sociale ed economica del mondo contemporaneo, in particolare al sottosviluppo, all'analfabetismo, alla povertà, alla disoccupazione, ai sistemi ideologici dei blocchi contrapposti, al commercio delle armi, al terrorismo ed infine al problema demografico ed ecologico. Tali considerazioni vengono proposte con il fine di incentivare un autentico sviluppo a vantaggio di tutti. Ogni azione e intervento sociale deve rispettare e promuovere la persona umana in tutte le sue dimensioni. Secondo l'enciclica deve nascere una solidarietà che unisca tra loro tutti i popoli e tutte le nazioni.
La Sollicitudo, Società Cooperativa Sociale (ONLUS) nasce il 10 febbraio 1989 e deve il suo nome e la sua ispirazione a questa enciclica. Ci abbiamo creduto... Si poteva fare! Contro ogni scetticismo hanno vinto la passione e la fiducia in un progetto sociale che è ancora vivo e che non vuole smettere di esserlo. Negli anni sono passate tante vite: difficili, tribolate, provate, ma anche piene di sogni, aspettative, futuro... Ciascuna di queste persone ha rappresentato un valore aggiunto: alcune di loro sono oggi definitivamente parte dell'organico, altre hanno trovato nuove vie, altre ancora hanno avuto storie più complicate... Ma se siamo qui a raccontarlo è perché tutti hanno fatto la loro piccola o grande parte. E continuiamo a crederci ancora oggi. Questa è la nostra via, la strada che non abbandoneremo: essere cooperativa di solidarietà sociale (Onlus) che "si propone di perseguire ed ottenere, tramite la propria attività, occupazioni lavorative unitamente a migliori condizioni economiche, sociali e professionali per coloro che si trovano in situazioni di bisogno e di emarginazione." (Art. 2 Statuto)
Il lavoro nel campo delle arti grafiche è il mezzo che ci consente di stare diritti, in piedi sulle nostre gambe, per continuare a portare avanti questo progetto in un mercato dove impera la logica del sempre più esigente e competitivo. La professionalità e la cura per i dettagli governano tutto il percorso della produzione: dalla progettazione creativa alla stampa, dalla legatoria al confezionamento e al controllo di qualità. Diamo vita alle idee del cliente mettendo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze acquisite in trent'anni di attività.
Attraverso il lavoro promuoviamo la riabilitazione sociale e l'inserimento lavorativo di persone con difficoltà che vanno dall'invalidità fisica alla tossicodipendenza, dall'alcolismo al disagio psichico e sensoriale. Accogliamo inoltre persone in trattamento psichiatrico e detenuti ammessi alle misure alternative al carcere.
Questa è la nostra "utopia possibile"! In un tempo nel quale con un "click" anonimo si raggiunge il mondo intero vogliamo continuare a credere nel valore profondo dei rapporti interpersonali come occasione di scambio, di confronto, di ricerca e di crescita. è soprattutto attraverso questo "motore" che tutti insieme possiamo riprendere fiducia nel lavoro e nella sua capacità di generare persone libere e realizzate. La fedeltà dei nostri clienti è ciò che ci sostiene. Grazie a questa fiducia possiamo continuare la sfida.
Non ci stancheremo di perseguire il nostro obiettivo camminando in direzione "ostinata e contraria" al fianco di chi fa più fatica nella corsa per la vita perché tutti hanno il diritto di avere una opportunità. Con tutti vogliamo ricordare e condividere che...